PE Labellers news
Notizie

IPER AMMORTAMENTO AL 250%, GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DI P. E. LABELLERS

PE Labellers - IPER AMMORTAMENTO AL 250%, GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DI P. E. LABELLERS

Quali sono i finanziamenti attualmente disponibili per facilitare gli investimenti in tecnologie?

La legge di stabilità 2017 (legge 232/2016) ha previsto alcune agevolazioni per favorire lo sviluppo dell’industria 4.0. In particolare, per stimolare l’acquisto di beni strumentali nuovi è stato introdotto l’iper ammortamento al 250% per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Si tratta di una nuova agevolazione legata ai beni che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.

                               Esempio: un investimento in macchina per il packaging che rientra nelle definizioni e nei requisiti tecnici previsti per industria 4.0, del valore di 200.000 € comporta un MAGGIOR RISPARMIO d’imposta (con Aliquota IRES al 24%) pari a 72.000 €


Industria 4.0 è la rivoluzione industriale che connette macchina intesa come bene singolo al resto del contesto della linea di produzione, interagendo con scambio dati (es. produzione, consumi, allarmi di stato), utilizzando un filo diretto e aumentando quindi l’efficienza dei macchinari, e il monitoraggio degli stessi.

P.E. LABELLERS sta ridisegnando l’architettura delle proprie macchine per accomodare questa rivoluzione, ideata per creare beneficio nell’utilizzo quotidiano della macchina stessa.

L’innovazione consiste nella diminuzione dei tempi di risposta a malfunzionamenti, nella diminuzione delle risorse dedicate alla soluzione dei processi, considerando il continuo aumento dei macchinari installati e l’aggiornamento on line dei metodi di soluzione malfunzionamenti.

Industria 4.0 prevede una certificazione di macchinari che devono corrispondere a determinati canoni. Per questo P.E. LABELLERS ha iniziato da tempo la collaborazione tra reparti elettronici dell’azienda e i più conosciuti provider di componentistica PLC e Hardware in genere. È stata completamente ridisegnata la piattaforma tecnica di comunicazioni della macchina che è ora gestibile con tablet e cellulari (per citare un esempio, macchine di questo tipo sono già state installate nel Gruppo Hennessy in Francia).

Per usufruire di quest’agevolazione occorre programmare subito l’investimento: l’iper ammortamento si applica nel periodo che va dal primo gennaio 2017, data di entrata in vigore della legge di bilancio, al 31 dicembre 2017 (o al 30 giugno 2018 purché entro il 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore).

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che decidono di investire in innovazione e competitività. Non lasciartela sfuggire!

Per informazioni contatta il nostro Area Manager Italia, Alessio De Santi, via e-mail adesanti@pelabellers.it o al cellulare 335-1040435.